venerdì, giugno 20, 2008

Henri, ti presento gli altri

Ci sono persone capaci di muoversi in punta di piedi. Come Henri Cartier Bresson hanno la capacità di cogliere un momento, un contesto, un emozione e di viverla, capirla e gestirla come se il loro tocco fosse delicato come il 35mm di una Leica. La fortuna, o meglio il privilegio, non stà nel trovarle, ma nell'individuarle nella situzione. Come se fossero in sordina non si mostrano. Ma diventano protagoniste indiscusse del grande racconto che segue il momento. Quello dello scatto, dell'immagine che racconta, come in questa foto, il qui ed ora di un momento sospeso nell'eterno, portando a chi legge la foto, l'impressione di scorgere quei fili rossi non tirati e sospesi nel voler dire qualcosa. Se imparassimo a muoverci in punta di piedi, magari non cambieremmo il mondo, ma di sicuro faremmo meno confusione e potremmo scorgere, con la coda dell'occhio, il dettaglio di un quotidiano altrimenti scontato e privo di ogni meraviglia.

Lazzaro

giovedì, giugno 19, 2008

ONdeROcK

Lavoro, fatica e costanza. Gli " ONdeROcK " continuano senza sosta a provare le canzoni che tra due settimane vedranno la band in quel di Baranzate per la festa di compleanno di Robert Drummer, il bassista e fotografo ufficiale del gruppo. La scaletta? Dal rock-pop italiano al rock americano, passando da Giorgia e arrivando a i Guns & Roses. Sembra strano lo so, ma l'eterogeneità dei componenti ha portato la band ad avere non solo delle sonorità nuove, ma anche a proporre uno spettacolo insolito.

E che Dios ce la mandi buona!

martedì, giugno 17, 2008

Cosa pensi, Lazzaro?

Dai, forse ci siamo quasi. Dopo tutto il lavoro di questi mesi merito se non una vacanza, almeno un regalo. In previsione del mio compleanno poi, inizio ad avere le allucinazioni da smania. E' lei il mio regalo. Cosa? La Leica. Forse riesco a prenderela appena in tempo. Poi si tratta solo di prendere e partire per fare tutte le foto che sento di dover fare. Foto come questa, magari. Grande Hemingway con i suoi libri, le sue colombe e la sua passione per la pesca. Solo Henri Cartier-Bresson con la sua Leica poteva fare un ritratto così. E' come se fossi li...

sabato, giugno 14, 2008

Le Trottoir...à la Darsena

Ohhh!!! Un venerdì sera a Le Trottoir con un mio amico e basta!!! Arrivo verso l'1, pioggia improponibile. sei risse evitate per un soffio ( tra gente che di certo non stava discutendo sul principio della relatività) , birra in boccale, nel locale eravamo quasi tutti "fratelli" tranne quelli che per lavoro stavano sulla porta e degli olandesi post partita. Noi in fondo ci sentivamo un po'..fratelli d'Italia.Anche se a dire la verità sembravamo più compagni di merende...
In più suonava un gruppo psichedelico che sembrava presentare pezzi dance in maniera strumentale. In sinstesi: un casino pazzesco, un delirio ormai galoppante mi hanno fatto riprendere dall'abbiocco dovuto all'orario e il ricordo delle nottate vissute tra l'assurdo e Milano si stava facendo sentire. Oh, come adoro le cattive compagnie!

lunedì, giugno 09, 2008

The Shooter

Ok, ci siamo. Ancora una volta ho vestito i panni dello Sniper. Ma la prossima sarà diversa. Non userò l'ottica del fucile, ma quella della reflex. Il prossimo reportage sarà sul SoftAir. Decisione presa per avvicinarmi non tanto al mondo del fotoreportage di guerra, ma a quello delle realtà che molti non conoscono. E poi il SoftAir non ha nulla a che vedere con le guerre, nonostante le apparenze e le migliaia di dicerie su questo sport. Sono sicuro di riuscire a fare un buon lavoro. Non tanto per quanto possa essere bravo ( o meno ), quanto per il contesto, le persone e le mille cose affascinanti che orbitano intorno a questo strano mondo.

A presto.